Excelsior Park non è estraneo al campo dei cronografi. Originariamente fondata a St-Imier nel 1866, questa casa ha confuso origini. Due aziende con nomi stretti, Jules-Fréd e Jeanneret, sostengono la stessa specialità - il cronografo - e la sua data di creazione.
I movimenti Excelsior erano di tale qualità che furono utilizzati da altre marche come Gallet, Zénith o Girard Perregaux. L'orologeria svizzera ha fatto cronografi e contatori fino agli anni '70.
Innovativo per il momento, l'Excel-O-Graph è stato progettato per l'aviazione (con vere analogie con il famoso Chronomat Breitling), ma anche per la navigazione (Yachting meter) e la scienza e ingegneria (telescopio girevole).
Questo orologio è considerato uno dei cronografi professionali più accurati del 20esimo secolo, ed è stato commercializzato con lo slogan "un vero e proprio computer".
Un movimento emblematico, molte versioni
Infatti, sono state prodotte diverse versioni del Excel-O-Graph, tra cui Sinn e Gallet, la prova della partnership esistente con Excelsior Park.
Ecco un cronografo molto ricercato, di cui la versione più desiderabile (e la rarissima) è sicuramente quella creata da Excelsior, il creatore del movimento: il famoso ExPark 40-68.
Il movimento 40-68 è effettivamente il movimento emblematico del cronografo di questo orologio, allo stesso modo della Lemania 321 (ex: Pre-moon Speedmaster) o del Valjoux 72 (ex: Rolex Daytona 6263).
Un orologio "pop" e attraente
Data la sua perfetta condizione, possiamo descrivere questo orologio come una specie rara o un "Graal" per i collezionisti.
Con un innegabile appeal di sesso e il look Navitimer - il quadrante blu mezzanotte, il contatore Yachting, i tamponi di tritium - questo orologio riunisce tutto ciò che ti piace in un pezzo d'epoca.
没有评论:
发表评论